lunedì 14 febbraio 2011

SE NON ORA QUANDO?

Cogliendo la sollecitazione di Patrizia ho deciso di utilizzare questo strumento per esprimere anch'io alcune riflessioni in merito a ciò che è successo domenica 13 febbraio per le vie del centro storico di Bologna come in  tutte le altre piazze di importanti città d'Italia e condividere con chi lo ritiene o con chi era presente una bella esperienza.
Migliaia di donne (e uomini) "nè perbene, nè permale.. solo per la bellezza" così come ha recitato una ragazza sul palco, hanno sfilato in un lungo corteo per le vie di Bologna confluendo in piazza Maggiore dove si sono susseguiti una serie di interventi nel nome di quei valori di rispetto e dignità che dovrebbero accompagnare una società civile.
In un'epoca in cui le donne, oltre a subire violenze fisiche e a non avere accesso a ruoli di potere vengono spesso rappresentate attraverso i mass media e in modo particolare dalla televisione come oggetto sessuale, esiste un'Italia che non si rassegna, fatta di tante donne, quelle vere, che lavorano, studiano e affrontano i problemi della vita quotidiana, che lottano per sopravvivere in una società improntata su un modello prettamente maschile e che per riuscire non hanno bisogno di sottomettersi al potente di turno.
La bellezza va oltre i canoni estetici e comprende caratteristiche quali la sensibilità, la solidarietà, la cultura, il desiderio di essere libere e andare contro quei modelli culturali stereotipati che caratterizzano sempre di più la società moderna.
Nell'ottica di utilizzare la tecnologia come strumento utile all'educazione e alla formazione ritengo importante veicolare messaggi positivi e ripartire proprio dalle donne che sono state protagoniste e hanno segnato la storia del nostro paese e che meritano il rispetto e il sostegno di tutti, uomini compresi.
Ecco alcune foto del corteo e altre foto della piazza con la speranza che queste immagini fungano da stimolo per un'attenta riflessione....

2 commenti: