venerdì 11 febbraio 2011

Tutti vogliamo bene alla tecnologia....

Può la tecnologia essere considerata uno strumento fondamentale per l'educazione e la formazione individuale e collettiva o necessita di un filtro che consenta, soprattutto in età precoce, di capire quali informazioni vadano recepite e quali evitate? L'idea di questo blog nasce dal tentativo di comprendere come, attraverso l'utilizzo della tecnologia, sia possibile educare e condividere informazioni ma anche veicolare messaggi e modelli culturali che possono essere lesivi della dignità individuale. La tecnologia, che nella sua accezione classica parte dai principi della scienza per arrivare alla tecnica ovvero alla messa in pratica di tali principi, con l'avvento dell'informatica e dei mezzi di comunicazione diventa di uso comune ovvero uno strumento indispensabile nella società odierna. Infatti le giovani generazioni, cresciute nell'epoca della rivoluzione dei mezzi di comunicazione, sono sempre più bombardate da una moltitudine di immagini, suoni e informazioni. Ma i modelli culturali che vengono scelti e trasmessi possiamo sempre considerarli educativi?? La rete Web infatti, che negli anni novanta si diffonde rapidamente in Italia, ha la sua massima espressione nel nuovo secolo anche attraverso l'utililzzo di strumenti informatici del tutto innovativi. In particolare l'utilizzo dei cellulari , sempre più sofisticati, e dei computer sempre più veloci ed efficienti, agevola e consente una diffusione di informazioni rapida, itinerante e che, al bisogno, accompagna la persona in ogni singolo momento della propria vita. L'analisi che mi piacerebbe fare in queste pagine vuole quindi partire da due riflessioni che ritengo fondamentali:
innanzi tutto dobbiamo essere consapevoli che in questo momento storico, se non siamo in grado di restare al passo con un mondo che si muove a ritmi veloci e incontrollabili siamo tagliati fuori ma allo stesso tempo ritengo che dobbiamo riflettere sul fatto che ciò possa mettere a rischio le relazioni personali che si stanno via via stigmatizzando.
A mio avviso è necessario quindi sfruttare al meglio tutte le funzionalità della tecnologia in senso ampio con la consapevolezza però di avere in mano uno strumento che dà accesso ad un sapere libero che va interpretato

1 commento:

  1. Condivido quello che dici. La tecnologia in generale e l'informatica in particolare hanno sicuramente rivoluzionato il nostro modo di essere e il nostro modo di rapportarci con gli altri. La cosa importante è farne un utilizzo "intelligente", prendendo le informazioni della rete come spunto di riflessione e di possibile evoluzione del discorso e non come verità assolute. Troppa "spazzatura" viene lanciata sul web... bisogna essere bravi a fare una raccolta "differenziata"!

    RispondiElimina